Vuoi ricevere una proposta personalizzata?
Inviaci la tua richiestaLa Toscana è anche una terra di tesori della gastronomia.
Scoprite cinque specialità che ogni visitatore dovrebbe assolutamente gustare.
A partire dal cioccolato di Andrea Slitti, il cioccolatiere di Monsummano Terme conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. I suoi cioccolatini sono scrigni di bontà, piccoli gioielli artigianali decorati, aromatizzati, tartufati o ripieni.
Le Cialde di Montecatini sono dolci e friabili sfoglie a base di uova con un sottile ripieno di mandorle tritate e zucchero. Leggerissime e croccanti, deliziano ancor di più se gustate con una tazza di cioccolata calda.
Il Fagiolo di Sorana Igp, tenero e delicato, è il più celebre legume della cucina toscana. La sua forma è piccola e leggermente schiacciata; il colore è biancastro; la buccia sottile e liscia dopo la cottura si fonde completamente con la polpa. Il sapore è inconfondibile.
Il pecorino a latte crudo della montagna pistoiese rappresenta una rarità nel panorama caseario toscano. È un formaggio a pasta semidura, di breve stagionatura. La sua peculiarità deriva dalla lavorazione: il latte intero crudo, non pastorizzato, di pecora di razza massese viene lavorato con tecniche molto antiche, tramandate fino ad oggi.
Alle specialità culinarie si abbinano i migliori vini prodotti nella provincia di Pistoia: il Chianti Montalbano Docg, il Bianco della Val di Nievole Doc e il Vin Santo della Val di Nievole Doc.